olio

L'Oro del Garda

Lago di Garda significa anche olivicoltura. A Pratello da sempre coltiviamo 2500 ca piante di olivo di varietà territoriali come la Casaliva , la Regina del Garda, il Grignano e il Leccino sempre seguendo il protocollo di Idea Pratello.

La raccolta avviene a partire dal mese di ottobre per brucatura manuale o con l’utilizzo di agevolatori, le olive raccolte in reti vengono defogliate e raggiungono a questo punto il frantoio per essere molite a freddo entro le 24 ore.

Oltre al delizioso blend mille1 produciamo anche Oli Evo Monucultivar figli della molitura di un’unica varietà. Da qualche anno ci avvaliamo anche di un frantoio con un innovativo impianto di denocciolatura, che ci permette di ottenere  un olio Evo ancor più fragrante e piccante dando vita al Casaliva denocciolato.

Valorizziamo anche l’oliva protagonista indiscussa del nostro Progetto salamoia, che prevede l’utilizzo di Anfore in terra Cotta  e Barrique in legno per Affinare le olive. 

i nostri oli EVO

Casaliva, Regina del Garda, Leccino e Grignano sono tra le varietà autoctone che coltiviamo che producono oli Monocultivar Evo di alta qualità.
Tuttavia, diamo valore anche all’oliva stessa, essendo l’eccellenza del nostro territorio e l’indiscussa protagonista del nostro progetto della salamoia, che prevede l’utilizzo di anfore e barrique per l’affinamento delle olive.

Olio EVO

Monocultivar 100% Casaliva

Monocultivar 100% Leccino

Monocultivar 100% Casaliva denocciolato

Blend Mille1

Patè di Olive

patè mille1

Regina del Garda in legno

Casaliva in anfora

Olive da tavolo

Regina del Garda

Casaliva in Anfora